Manugré

Manugré

Releases

Biography

Manugré è un progetto nato nel gennaio del 2006 da Niko e Tiziano, fedele amico e compagno di una vita artistica senza precedenti. Manugré, per l’appunto, deriva da due nomi fusi: Mano – grezza.

La nostra idea era quella di rifarci ai musicisti di strada, a tutti quegli artisti che suonano davvero con le mani e con il cuore. Mano grezza risuona molto come black music, parliamo di Harlem, parliamo di Ray Charles, gli street players che hanno colorato di blues e jazz gli anni 60 in america.

Mano grezza doveva prendere forma e divenne immediatamente “Manogré” che però suonava male, quindi mi venne in mente di sostituire la “o” con la “u” per rendere più musicale questo nome – nasce quindi MANUGRÈ.

Il progetto è finalizzato esclusivamente a brani inediti, avendo avuto noi già esperienza nel campo sapevamo già cosa voler ottenere da questo lavoro. Purtroppo il 17 febbraio del mese successivo Tiziano viene a mancare ed il dolore per la perdita così inaspettata ed improvvisa blocca la mia voglia e la mia capacità di portare avanti questo progetto. Arriva il Febbraio 2011, 5 anni dall’anniversario della sua scomparsa; preso da una carica eccezionale e anche da un senso del dover realizzare questo progetto, riprendo in mano il nostro lavoro ed inizio a cercare i membri della band.

Con molta fortuna ed attenzione trovo dei ragazzi splendidi che abbracciano ed amano fin da subito il nostro progetto. Andrea Di Marco (batteria) – Domenico Di Martino (voce) – Luca Finavera (basso) – Giulio Esposito (chitarra)… ed infine io Nico (tastiere). Parte la macchina MANUGRE’ ed iniziamo a montare le idee nate da qualche tempo, prende forma questo genere che cerca una propria e vera identità personale, unica, che di base ha un fondamento di Rock Melodico mai costante e sempre imprevedibile, un’anima che fonde le conoscenze di diversi generi mondiali. Attualmente i Manugré stanno lavorando per il lancio del loro primo album.

FacebookTwitterGoogle+Condividi